La sicurezza in quota? Nessun problema per Alenia!

alenia_ipaf_viscardiQuesto mese, per la nostra rubrica periodica IPAF, siamo stati all’Alenia di Pomigliano d’Arco (Na) per ricevere un feedback degli ultimi corsi di formazione per piattaforme da noi effettuati. Il rapporto tra Alenia Aeronautica ed Elevateur è iniziato nel 2004 e da allora si è consolidata una valida cooperazione che riguarda sia la fornitura di piattaforme aeree,  che la manutenzione delle stesse. Da questo mese va ad implementare tale cooperazione anche la formazione specifica per l’uso in sicurezza di piattaforme aeree secondo il protocollo IPAF.
Siamo stati quindi oggi, in Alenia Improvement, società controllata da Alenia, che fornisce servizi ad alto contenuto tecnologico e innovativo a terzi, alla controllante e alle altre società del gruppo Finmeccanica. In sede ci hanno accolto la Dott.ssa Ivana Viscardi del Servizio  Prevenzione Protezione e Gestione Ambiente e l’Ing. Paolo Ruggiero On Demand Solutions & Services  Industrial Research & Services Laboratories, che hanno gentilmente risposto ad alcune domande riguardo questa nuova esperienza con IPAF.

Da quanto tempo lavora in Alenia e qual è il suo ruolo?
I.V.: Lavoro in Alenia da circa 7 anni, da 2 anni sono passata in Alenia Improvement e mi occupo del Servizio  Prevenzione Protezione e Gestione Ambiente

Come mai avete scelto Elevateur e quindi IPAF come corso di formazione per l’utilizzo di piattaforme aeree?
Come Alenia tendiamo a scegliere fornitori ad hoc per le diverse tipologie di servizi e a preferire gli stessi fornitori anche per le esigenze nuove che col tempo sorgono in azienda, scegliere Elevateur e quindi il protocollo IPAF è stato un percorso direi, automatico, vista l’ottima collaborazione  in essere con la vostra azienda.

Conoscevate già l’IPAF come ente di formazione e quali sono le vostre esperienze passate con altri enti di formazione ?
Conoscevo già il marchio IPAF ed ho approfondito la conoscenza di quest’ente di certificazione grazie ad Elevateur. In Alenia abbiamo diversi enti che ci offrono formazione, molti dei quali nel settore chimico, con IPAF abbiamo affrontato un’esigenza più operativa che teorica.

Qual è stato complessivamente il grado di soddisfazione per il corso IPAF fornito da Elevateur?
Ottimo, sia per quanto concerne la personalità del docente che per l’impatto iniziale. Prima del corso vero e proprio i funzionari Elevateur sono venuti più volte per coordinarci ed effettuare un sopralluogo. Ho apprezzato in particolare l’approccio del docente durante il corso, è riuscito a tenere viva l’attenzione durante la parte teorica ed ad interessare molto i partecipanti durante la parte pratica.

Da chi sono usate le piattaforme e quindi chi ha usufruito  del corso IPAF?Avete notato dei benefici pratici del corso?
Ad utilizzare le piattaforme sono i nostri tecnici del capannone al cui interno si opera con uno Stabilizzatore Orizzontale montato su un Set Up. Dopo il conseguimento del patentino PAL  gli operatori sono molto più tranquilli, e più attenti ai rischi connessi al lavoro in quota.

Questa voce è stata pubblicata in IPAF e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>